Rosebymary’s POTHOS GARDEN  – una serra ecosostenibile

La progettazione di questo piccolo spazio all’interno del bistrot di Rosebymary in via Cesare Battisti a Milano, ha come punto di partenza l’attenzione alla ecosostenibilità; tutti gli elementi che costituiscono l’arredo di questo spazio adibito a somministrazione di cibi e bevande dell’offerta vegan e flexitariana, rimane in linea con la filosofia del brand ricercando soluzioni salutari per le persone e per l’ambiente.

L’idea di base è quella  ricreare una sorta di giardino o meglio serra dove poter crescere delle piante indoor  che possano quasi magicamente creare un’ambiente confortevole non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto fisico per gli ospiti proteggendoli dall’inquinamento indoor; diversi studi scientifici tra cui quello della  NASA dimostrano che alcune piante, più di altre, hanno la capacità di purificare l’aria e neutralizzare i VOC, cioè i composti organici volatili che sono all’origine dell’inquinamento indoor.

Il pothos è tra le 10 migliori piante che contrastano l’inquinamento indoor: in quanto capace di assorbire il monossido di carbonio e umidità attraverso la fotosintesi clorofilliana che permette di ad assorbire anidride carbonica rilasciando ossigeno e neutralizzando le sostanze organiche volatili (VOC) . 

Le soluzioni tecniche adottate sono state studiate attentamente per facilitare al crescita delle piante;  un semplice impianto di irrigazione con funzionamento goccia a goccia garantisce il necessario apporto di acqua in maniera continuativa e puntuale; l’illuminazione prescelta e’ costituita da lampade specifiche per la coltivazione indoor. Le emissioni di anidride carbonica in ambiente dovute all’energia elettrica consumata sono compensate dall’assorbimento delle piante presenti in ambiente.

L’attenzione alla sostenibilità si estende anche alla scelta dei materiali utilizzati nel progetto, selezionati con cura da fornitori che condividono gli stessi principi. Questo approccio evidenzia un impegno verso la sostenibilità ambientale lungo l’intera catena di produzione.

In sintesi, il “Rosebymary Pothos’ Garden” rappresenta un modello di come l’ecosostenibilità possa essere integrata in un contesto di ristorazione, offrendo non solo piatti salutari e sostenibili, ma anche un ambiente che promuove il benessere dei clienti e l’attenzione all’ambiente.

Progettazione e realizzazione dello spazio sono stati affidati allo studio di architettura Paola Mannucci.

Per pranzare, gustare un aperitivo, una merenda o un brunch nel pothos garden basta recarsi nel negozio RosebyMary di Via Cesare Battisti 1, tutti i giorni domenica compresa. Prenota e richiedi informazioni, scrivendo a [email protected] oppure telefonando al numero 02 – 760 017 25

📍 Ci trovi in via Cesare Battisti 1 – Milano

Tutti i giorni compresa la domenica