PLASTIC FREE : un cambiamento concreto e sostenibile di Rosebymary Milano

Rosebymary prosegue il suo percorso verso la sostenibilità portando all’interno dell’azienda innovazioni e cambiamenti che salvaguardino il futuro del pianeta. Oggi abbiamo affrontato un tema importante: l’ ACQUA.

Al fine di ridurre lo sfruttamento indiscriminato delle risorse del pianeta Rosebymary ha concretamente attivato un cambiamento per la vendita dell’acqua presso il suo punto vendita: lELIMINAZIONE DELLA PLASTICA

  •  ASPORTO: il contenitore di plastica e’ stato sostituito da brick in cartone totalmente riciclabile e composto all’83% da materia di origine vegetale e rinnovabile
  • VENDITA SUL POSTO: l’acqua viene fornita al cliente durante il pasto con bottiglie in vetro riempite al momento con acqua naturale o gasata

 

Quali sono i vantaggi di questa scelta per il pianeta?

La sostituzione delle bottigliette di plastica per l’acqua con brick di cartone o bottiglie in vetro comporta numerosi vantaggi per il pianeta. Questi benefici si manifestano attraverso vari aspetti ambientali e socio-economici:

  1. Riduzione dell’inquinamento da plastica; le bottigliette di plastica spesso finiscono negli oceani e nell’ambiente, dove possono impiegare centinaia di anni per decomporsi con il rischio di danni alla fauna marina. I brick di cartone e le bottiglie di vetro sono più facilmente riciclabili e biodegradabili.
  2.  Emissioni di gas serra; la produzione di bottiglie in vetro e brick di cartone generalmente emette meno CO2 rispetto alla plastica;risultano inoltre piu’ facili da riciclare con un processo di riciclo che richiede meno energia
  3. Conservazione delle risorse naturali; Il vetro è fatto di sabbia, soda e calcare, mentre il cartone se gestito in modo sostenibile proviene da fonti di carta riciclata. La plastica, invece, è derivata dal petrolio, una risorsa non rinnovabile.
  4. Migliore gestione dei rifiuti I brick di cartone possono essere riciclati o compostati, mentre il vetro può essere riciclato all’infinito senza perdita di qualità. La plastica, invece, può essere riciclata solo un numero limitato di volte prima di perdere le sue proprietà.
  5. Impatti positivi sulla salute pubblica Le bottigliette di plastica contribuiscono alla dispersione di microplastiche nell’ambiente, che possono entrare nella catena alimentare e avere effetti negativi sulla salute umana. L’uso di vetro e cartone elimina questo problema.

Quali sono le caratteristiche del prodotto e i benefici per il consumatore?

Abbiamo selezionato attentamente i nostri fornitori tra le proposte che piu’ rispettano il tema della sostenibilità e condividono la nostra filosofia; per quanto riguarda l’acqua in brick  ci siamo rivolti ad Acqualì mentre per quanto riguarda la depurazione dell’acqua  contenuta nelle bottigliette di vetro per il consumo sul posto abbiamo scelto H2Optima.

Acqua in brick:  si tratta di acqua di alta qualità che attraverso  un processo di osmosi e microfiltrazione  garantisce un prodotto finale con un ph equilibrato, con lo 0% di microplastiche, adatta ad una dieta povera di sodio.

Il componente pricipale del contenitore è costituito da cartone con una piccolissima percentuale di plastica derivata da polimeri di origine vegetale al fine di evitare l’umidità nel contenitore ed un sottilissimo strato di alluminio per prevenire l’ossidazione ed i danni derivanti dalla luce. Anche il tappo e’ plant based.

Acqua in bottiglia di vetro : in questo caso l’acqua proveniente dall’acquedotto di Milano viene depurata al momento della vendita grazie ad una tecnologia Superior Osmosis TM che garantisce il filtraggio di particelle e nanoplastiche, l’eliminazione per osmosi inversa di prodotti farmaceutici, la depurazione da metalli pesanti, la rimozione di eccesso di salinità. Ricordiamo che la qualità dell’acqua del rubinetto e’ garantita da una severa normativa con  leggi più rigorose di quelle che controllano le acque minerali. (La legislazione europea sull’acqua potabile fissa limiti per 65 sostanze chimiche e metalli pesanti, mentre la legislazione sull’acqua minerale fissa limiti per solo 16 sostanze)

Le bottiglie di vetro con coperchio in acciaio inossidabile non sono destinate al consumo monouso ma vengono riutilizzate dopo opportuna sanificazione; Il vetro è inoltre un materiale completamente riciclabile.

3d

CONDIVIDI LA NOSTRA SCELTA?

Vieni a trovarci e lasciaci il tuo feedback su questo importante cambiamento

Scegli la tua acqua e taggaci sui nostri social!

 

Perché scegliere Rosebymary?

  • Utilizziamo solo materie prime di alta qualità e prodotti Biologici
  • Crediamo nelle scelte sostenibili: cibo vegan, servizio plastic free
  • amiamo curare i dettagli per offrire esperienze uniche.

 

Se questa novità ti incuriosisce e  condividi la scelta vieni a trovarci nel nostro bistrò

VUOI CONOSCERE MEGLIO ROSEBYMARY?

RosebyMary è un concept dedicato alla cucina vegana e naturale, che nasce dall’esperienza del brand Maria Marinoni. Le parole chiave: cucina naturale, filiera corta, materia prima selezionata bio, cotture sane. La location di riferimento in pieno centro città per un pranzo vegano a Milano offre una proposta gastronomica attenta al gusto e al benessere, diversificata per i diversi momenti della giornata: dalla colazione vegana al pranzo, passando per un aperitivo healthy e la cena take-away.

La pasticceria vegana è un fiore all’occhiello sul territorio milanese. Offre un ottimo servizio di catering vegano a Milano. Durante il weekend viene proposto un salutare brunch veg in un ambiente rilassante e ricco di personalità.

Attraverso lo SHOP online puoi ricevere a casa tua tutta la produzione sia dolce che salata di RosebyMary all’insegna del mangiare sano a Milano; dolci vegani per tutte le ricorrenze ma anche prodotti tradizionali del forno Maria Marinoni; sfiziosi panini gourmet di cucina vegana e naturale studiati ad ogni stagione con gusto ed originalità; biscotti gluten free.

Puoi ordinare tutti i giorni 24/24; puoi ritirare in tutti i punti vendita RosebyMary o Maria Marinoni; ricevere i prodotti a casa tua in 1 o 2 giorni (escluso sabato e domenica) scegliendo la fascia oraria preferita.

 

Richiedi informazioni, scrivendo a [email protected]

📍 Ci trovi in via Cesare Battisti 1 – Milano

Orario dalle 19:30 alle 22:30